Uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata.

In un senso più ampio, il termine spyware è spesso usato per definire un'ampia gamma di malware (software maligni) dalle funzioni più diverse, quali l'invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del browser, oppure attività illegali quali la redirezione su falsi siti di e-commerce (phishing) o l'installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione speciale.

In questa pagina vi mostrero un elenco di software antispyware da leggere è scaricare dall'uso gratuito utili a contrastare questo fenomeno, con la relativa guida per usarlo al meglio.  

Malwarebytes' Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware è un programma che si è affacciato abbastanza di recente nel panorama dei software anti-malware, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia.

Il programma subisce dei frequenti aggiornamenti che apportano miglioramenti e risolvono piccoli bug presenti nelle versioni precedenti.

Spybot Search And Destroy 

E' un programma per la sicurezza che include due funzioni: Antispyware e Immunizzatore. L'Antispyware non residente, serve per eliminare eventuali spyware installatosi nel sistema. L'immunizzatore è una funzione che aggiorna la lista nera dei Browser, Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera, agendo come una specie di firewall chiudendo la porta ai siti ritenuti pericolosi.

Spyware Terminator Free

E' un programma Antispyware in tempo reale, se qualche programma spia tenta di installarsi nel sistema