Lo Sai Cos'e' l'hardware?

 ESCAPE='HTML'

Hardware
Parte dura, in italiano, formata dai componenti del computer, senza di esso il software non può ovviamente funzionare, la parte elettronica e meccanica dell' elaboratore.

In generale sono questi i componenti che lo formano:
* Mouse
* RAM
* ROM
* Hard Disk
* Scheda madre

* Ventola

*  Alimentatore

* Monitor
* Scheda video
* Scheda audio
* Scheda di rete
* CPU
* Tastiera
* Lettore CD
* Masterizzatore
* Modem
* Stampante
* Scanner
* Cavi

Tastiera
Una tastiera in campo informatico è una periferica derivata da quella in uso nella macchina per scrivere. Appositamente studiata per poter immettere dei dati per mezzo della pressione manuale dei tasti, una tastiera ha di solito una serigrafia su ciascun tasto per indicare quale carattere si ottiene con la relativa pressione

 ESCAPE='HTML'

Mouse
Il mouse è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto cursore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.

 ESCAPE='HTML'

RAM
La memoria ad accesso casuale, acronimo RAM (del corrispondente termine inglese (Random-Access Memory), è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.

La memoria ad accesso casuale si contrappone alla memoria ad accesso sequenziale e alla memoria ad accesso diretto rispetto alle quali presenta tempi di accesso sensibilmente inferiori motivo per cui è utilizzata come memoria primaria.

La tipologia di memoria ad accesso casuale più comune attualmente è a stato solido, a lettura-scrittura e volatile, ma rientrano nella tipologia di memoria ad accesso casuale la maggior parte delle tipologie di ROM (inteso nell'accezione più comune e non come memoria a sola lettura), la NOR Flash (una tipologia di memoria flash), oltre a varie tipologie di memorie informatiche utilizzate ai primordi dell'informatica e oggi non più utilizzate come ad esempio la memoria a nucleo magnetico.

Esclusivamente l'acronimo RAM (non il termine "memoria ad accesso casuale") ha anche una seconda accezione più ristretta ma attualmente più diffusa secondo cui la RAM è una memoria ad accesso casuale della tipologia più comune cioè a stato solido, a lettura-scrittura e volatile.

ROM
La memoria a sola lettura, acronimo ROM (del corrispondente termine inglese (Read-Only Memory), è una tipologia di memoria informatica, in particolare una tipologia di memoria non volatile (memoria informatica in grado di mantenere memorizzati i dati anche se non è alimentata elettricamente) in cui i dati sono memorizzati nella sua fase di costruzione e non possono essere più modificati per l'intera durata della sua vita.

 ESCAPE='HTML'

hard disk
Il disco rigido o hard disk (anche chiamato (disco fisso) è un dispositivo utilizzato per la memorizzazione a lungo termine dei dati in un computer. È costituito fondamentalmente da uno o più dischi in alluminio o vetro, rivestiti di materiale ferromagnetico in rapida rotazione e da due testine per ogni disco (una per lato), le quali, durante il funzionamento "volano" alla distanza di poche decine di nanometri dalla superficie del disco leggendo e scrivendo i dati. La testina è tenuta sollevata dall'aria mossa dalla rotazione stessa dei dischi che può superare i 15.000 giri al minuto; attualmente i valori tipici sono 5400 e 7200 giri al minuto (alcuni dischi fissi in commercio hanno una velocità di rotazione di 10000 giri al minuto).

 ESCAPE='HTML'

Scheda madre
La scheda madre (in inglese motherboard o mainboard abbreviata in MB, mobo o M/B) o scheda di Sistema è una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno. È responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualità e l'affidabilità dell'intero computer

 ESCAPE='HTML'

Alimentatore:

L’alimentatore  del pc preleva l’energia dalla rete e filtra i disturbi, la trasforma in corrente continua che alimenta un circuito oscillatore ad alta frequenza, che effettua la riduzione e la stabilizzazione dopo di che la corrente alternata ad alta frequenza viene trasformata in continua ed é pronta per l’ uso.

 ESCAPE='HTML'

Ventole

Le ventole Sono degli apparecchi studiati per lo spostamento dell'aria affinchè tale spostamento possa raffreddare e migliorare le condizioni di lavoro di un altro strumento;hardware in questo caso.

 ESCAPE='HTML'

Monitor
Il monitor è un apparecchio elettronico che consente la visualizzazione di immagini video statiche o in movimento. È considerato una periferica e può essere collegato a un computer. Inoltre può essere dotato di casse per la riproduzione dell'audio.

Il monitor viene anche chiamato videoterminale o, più semplicemente, video.

 ESCAPE='HTML'

Scheda video
Una scheda video è un componente del computer che ha lo scopo di generare un segnale elettrico (output) che possa essere mostrato a video (display). A seconda del tipo di computer questo dispositivo può essere più o meno potente: i primi modelli di scheda video potevano visualizzare solo testo; successivamente si sono diffuse anche schede video in grado di mostrare output grafici (immagini non testuali) e, recentemente, anche modelli tridimensionali texturizzati in movimento e in tempo reale. Questi ultimi tipi di scheda provvedono anche ad elaborare e modificare l'immagine nella propria memoria interna, mentre le schede 2D possono mostrare immagini 3D solo con l'aiuto della CPU che deve eseguire da sola tutti i calcoli necessari.

 ESCAPE='HTML'

 

Scheda audio
Una scheda audio è una scheda di espansione che si occupa di trasformare un flusso audio digitale in un segnale analogico (o anche digitale nelle configurazioni più recenti), riprodotto da un set di altoparlanti. La maggior parte delle schede audio attuali è anche in grado di ricevere input (da microfoni o strumenti musicali) che invia all'unità di elaborazione centrale. è una scheda di espansione che si occupa di trasformare un flusso audio digitale in un segnale analogico (o anche digitale nelle configurazioni più recenti), riprodotto da un set di altoparlanti. La maggior parte delle schede audio attuali è anche in grado di ricevere input (da microfoni o strumenti musicali) che invia all'unità di elaborazione centrale.

 ESCAPE='HTML'

Scheda di rete
La scheda di rete è un'interfaccia digitale che viene inserita solitamente all'interno di un Personal Computer, Server, Stampante, Router ecc., per consentire la connessione ad una rete informatica.

Altri nomi per questa interfaccia possono essere:

* NIC (Network Interface Controller)
* Scheda LAN (Local Area Network)

 ESCAPE='HTML'

CPU
L'unità centrale di elaborazione, in sigla CPU (dal corrispondente termine inglese Central Processing Unit), anche chiamata, esclusivamente nella sua implementazione fisica, processore, è uno dei due componenti principali della macchina di von Neumann, il modello su cui sono basati la maggior parte dei moderni computer.

Compito della CPU è quello di leggere i dati dalla memoria ed eseguirne le istruzioni; il risultato dell'esecuzione dipende dal dato su cui opera e dallo stato interno della CPU stessa, che tiene traccia delle passate operazioni.

 ESCAPE='HTML'

E' questo e' tutto spero di essere stato chiaro al prossimo Lo Sai Cos'è.