Aggiornato                      20/03/2016

Rilascio                            2.2.1.1043
Categoria                        Sicurezza | AntiSpyware
Lingua Programma        Italiano
SO supportati                 XP - Vista - Win7 - Win8-Win10
Dimensioni                     2 1,7 Mb

Link al sito principale:     http://www.malwarebytes.org/

Guida :  Malwarebytes' Anti-Malware:

Malwarebytes Anti-Malware è un programma che si è affacciato abbastanza di recente nel panorama dei software anti-malware, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia.

Il programma subisce dei frequenti aggiornamenti che apportano miglioramenti e risolvono piccoli bug presenti nelle versioni precedenti. Attualmente il programma è arrivato alla versione 2.2.1.1043 (che è quella qui descritta), anche se è molto probabile che quando verrà pubblicato l'articolo ne sia già uscita una nuova.

Malwarebytes è disponibile in due versioni:

La versione gratuita, che non dispone della protezione in tempo reale, dello scheduled scanning e degli aggiornamenti automatici, per cui può essere utilizzato esclusivamente per fare delle scansioni periodiche alla ricerca di virus, spyware, adware, trojan, dialer, worm, rootkit e più in generale di tutti quei malware non rilevati dagli antivirus o da altri antimalware.

La versione completa, acquistabile sul sito ufficiale , comprende tutte le funzioni presenti nel programma e garantisce una protezione completa dai malware della rete.

Interfaccia :

Il programma graficamente è molto semplice, però questa sua semplicità si traduce in una facilità di utilizzo incredibile: basta veramente pochissimo tempo per imparare a conoscere ed utilizzare al meglio Malwarebytes. Forse, coloro che non conoscono il programma e che sono abituati ad utilizzare software graficamente molto più appariscenti e colorati potrebbero rimanere delusi e dare giudizi negativi, ma non fatevi ingannare: questo è veramente un anti-malware di primissimo livello.

Malwarebytes, come dicevo, è strutturato in maniera tale da semplificare il più possibile il suo utilizzo: in alto ci sono una serie di Tab che indicano le varie funzioni presenti: scansione, aggiornamento, quarantena, ecc.

Distruzione dell'elemento malevolo, un byte alla volta": questo è il motto degli sviluppatori di un ottimo programma anti-malware, che ci apprestiamo a conoscere meglio.

 

Vediamo adesso nel dettaglio ogni singola sezione del programma:

Qui abbiamo la schermata principale.

 ESCAPE='HTML'

In questa sezione è possibile selezionare tre tipi di scansione del sistema:

 ESCAPE='HTML'

Scansione e Quarantena.

Una scansione completa, più approfondita, ma anche molto più lenta, selezionando quella Personalizzata possiamo decidere quali aree del computer scansionare, e' una scansione flash che analizza la memoria e gli elementi in esecuzione automatica che pero e' a pagamento solo premium.

 ESCAPE='HTML'

Terminata la scansione, cliccate su Mostra i risultati per visualizzare nel dettaglio gli elementi infetti trovati.

Cliccando su Rimuovi gli elementi selezionati tutti gli elementi verranno eliminati e spostati in quarantena, mentre selezionando Ignora verranno ignorati ed aggiunti alla lista esclusioni, di cui parleremo più avanti (N.B. cliccando invece su Menù Principale, i malware non verranno nè rimossi nè aggiunti alla lista esclusioni).

Cliccando su Salva file di log potete salvare il log della scansione.

 ESCAPE='HTML'

Adesso spostiamoci nella sezione Quarantena dove potremo eliminare definitivamente i malware (cliccando su Elimina o Elimina tutto) oppure ripristinarli, qualora Malwarebytes li avesse per sbaglio cancellati, cliccando su Ripristina.

 ESCAPE='HTML'

Impostazioni:

Questa sezione è divisa in varie parti:

Informazioni sul database corrente: in cui è indicata la data dell'ultimo aggiornamento, la versione del database e le firme antivirali presenti nello stesso.
Ultime notizie: qua vengono visualizzate le ultime notizie, come ad esempio l'uscita di una nuova versione.
File di log

In quest'altra sezione sono archiviati tutti i file di log delle varie scansioni: è possibile visualizzarli cliccando su Apri oppure eliminarli selezionando Rimuovi o Rimuovi tutti.

Lista esclusioni :

Nella lista esclusioni è possibile escludere dei file sia dalla scansione che dalla protezione in tempo reale, in maniera tale che non vengano più rilevati nè durante la scansione nè dalla protezione in real time: questa lista comprende tutti quegli elementi ignorati al termine delle varie scansioni o durante gli avvisi del modulo di protezione in tempo reale. Per rimuovere un oggetto dalla lista basta cliccare su Rimuovi o Rimuovi tutti.

 

Video Tutorial Ruggero Marzocca

Pubblicato il Nov 3, 2014

Come rimuovere pubblicità indesiderate, toolbar dai browser e malware in genere dal proprio computer usando Malwarebytes, software anti-malware gratuito. In questo video vi insegno ad utilizzare Malwarebytes per la cancellazione di tutte le finestre di pubblicità indesiderate che vi impediscono la navigazione.

http://www.ruggeromarzocca.it/video-tutorial/62-come-rimuovere-toolbar-e-malware-con-malwarebytes

 

Conclusioni :

Malwarebytes come abbiamo visto, è un valido programma per eliminare i malware di qualsiasi genere, anche quelli più difficili ed ostici da cancellare. La versione gratuita può essere utilizzata solo per fare delle scansioni periodiche del sistema, mentre la versione completa, che comprende anche la protezione in tempo reale, può andare ad affiancare l'antivirus principale (personalmente ho provato ad utilizzare il programma insieme a diversi antivirus come Avira Premium e Kaspersky e non ho mai avuto conflitti tra di loro).