Aggiornato:                      20/02/2021

Rilasco:                              6.2.246
Categoria:                         Utilità | Back-up
Lingua Programma:        inglese-italiano
SO supportati:                  XP - Vista - Win7- Win8-Win10
Dimensioni:                       90Mb

Link al sito principale:    http://www.fbackup.com/it/

 FBackup è un programma gratuito che consente di creare il backup del proprio PC, in modo tale da ripristinare il sistema o i file selezionati, in seguito a formattazione dell’ hard disk, danneggiamento da virus o da perdita di dati.

Semplice da utilizzare grazie all’ interfaccia grafica intuitiva, si può scegliere di effettuare un data backup predefinito ad esempio per Outlook, documenti, immagini e altro ancora, oppure creare manualmente un data backup selezionando le cartelle e i file desiderati o l’ intera unità di memoria.
 

 ESCAPE='HTML'

COME FUNZIONA

Avviamo il programma e visualizzeremo la relativa interfaccia grafica (sotto in figura):

 ESCAPE='HTML'

Backup: cliccando il pulsante Backup (riquadro rosso) avviamo la creazione di del data backup.

Restore: cliccando il pulsante Restore ripristiniamo un precedente backup.

Video tutorials: nell’ area evidenziata dal riquadro giallo è possibile visualizzare le guide video riguardo la creazione e il ripristino di un backup.

Per creare un backup clicchiamo il relativo pulsante Backup, quindi visualizzeremo la corrispondente finestra di configurazione (sotto in figura):

 ESCAPE='HTML'

Name your backup: nell’ area evidenziata dal riquadro verde, in Backup name assegniamo un nome al nostro backup.

Where do you want to save your backup?: nell’ area evidenziata dal riquadro blu dobbiamo specificare la destinazione di salvataggio del nostro backup. Nel particolare:

Local – Network: selezionando Local (consigliato), salviamo il backup sul PC o su un’ unità di memoria esterna. Selezionando Network salviamo il backup in rete.

Drive: selezioniamo l’ unità di memoria hard disk interno o esterno o CD/DVD, nella quale salvare il backup. A seconda del backup che potrebbe richiedere diverso spazio su disco, è consigliabile salvarlo in unità disco esterna.

Folder: selezioniamo la cartella nella quale destinare a termine procedura, il backup creato.

Confermiamo e proseguiamo cliccando il pulsante Next (riquadro rosso). Verremo indirizzati alla finestra di aggiunta/selezione files al backup (sotto in figura):

 ESCAPE='HTML'


Selection of files and folders: in questa modalità selezioniamo manualmente i file e le cartella da aggiungere al nostro backup. Invece agendo sul pulsante evidenziato dal riquadro verde possiamo selezionare uno dei modelli di backup predefiniti.

Nell’ area evidenziata dal riquadro rosso, in modalità Selection of files and folders, utilizziamo:

Add folder: per aggiungere al backup le cartelle desiderate.

Add file: per aggiungere al backup i file desiderati.

Remove: per rimuovere file e cartelle precedentemente aggiunti.

Confermiamo e proseguiamo cliccando il pulsante Next (riquadro giallo). Verremo indirizzati alla finestra per la selezione della modalità di salvataggio (sotto in figura):

 ESCAPE='HTML'

How do you want to backup?: da questo riquadro evidenziato in rosso, possiamo scegliere una delle due modalità di creazione backup.

Make full: è il punto di partenza per tutte le altre copie di backup e contiene tutti i dati contenuti nelle cartelle ed i file che sono stati selezionati per il backup. Make full esegue il backup completo di tutti i file e le cartelle, solitamente i backup completi (Make full) risultato più veloci e più semplici nelle operazioni di ripristino. Selezionando altri tipi di backup, il ripristino può richiedere più tempo.

Make mirror: è identico al Make full backup, con l'eccezione che i file non sono compressi nel file zip e non possono essere protetti con una password. Make mirror backup è più frequentemente utilizzato per creare una copia esatta dei dati di backup. Essa ha il vantaggio che il file di backup può anche essere facilmente accessibile utilizzando strumenti come Esplora risorse di Windows. Se si sceglie l'opzione Make mirror, si può anche scegliere di comprime ogni file singolarmente, mantenendo la struttura originale delle cartelle. Make mirror consente di utilizzare la compressione zip e funzioni di cifratura.

Encrypt: questa funzione serve a criptare il file di backup tramite password, nel caso in cui lo si voglia rendere inaccessibile ad altri utenti.

Confermiamo e proseguiamo cliccando il pulsante Next (riquadro giallo). Verremo indirizzati alla seguente finestra (sotto in figura):

 ESCAPE='HTML'

Agendo sul pulsante evidenziato dal riquadro verde possiamo scegliere di effettuare il backup del sistema manualmente (come adesso) oppure selezionare dall ‘ elenco la frequenza giornaliera, settimanale, mensile e allo spegnimento.

Save: clicchiamo il pulsante Save e dal menu contestuale selezioniamo Save and run (riquadro rosso) per salvare le personalizzazioni apportate fino ad ora e avviare la creazione del backup.

La creazione del backup verrà avviata quindi visualizzeremo la relativa finestra (sotto in figura):

 ESCAPE='HTML'

Cancel: per terminare la creazione del backup clicchiamo il pulsante Cancel evidenziato dal riquadro verde.

Nell’ area evidenziata dal riquadro rosso vengono visualizzate le informazioni relative allo stato di avanzamento della procedura di creazione del backup.

Al termine, il file di backup verrà salvato nella cartella di destinazione selezionata e potrà essere utilizzato ogni qual volta si avrà l’ esigenza.

FBackup Video guida yuotube