Lo Sai Cos'e' il browser?

 ESCAPE='HTML'

Cos’e il browser? Qual’e’ il miglior browser?

Cominciamo dallo spiegare cos’e’ un browser: un browser non è altro che un programma che permette il caricamento (e quindi la visione da parte nostra) di alcune pagine formattate in html, php, asp, flash etc, e le trasforma in quelle che siamo abituati a vedere come “pagine web” o più semplicemente “pagine internet”.

Spesso si dice “vai su questo o quel sito internet a vedere” ma in realtà un sito internet non è altro che un contenitore di pagine prefatte di 2 tipi.

Il primo tipo sono le pagine statiche ovvero potrete visualizzarle 1, 10, 100 volte e saranno sempre uguali (a meno che il proprietario non le cambi).

Il secondo tipo invece sono le cosiddette pagine dinamiche, ovvero pagine che, col variare di alcuni parametri cambiano.

Tali parametri possono essere:

il sito è un blog e ogni volta che l’autore (o uno degli autori) scrive un articolo questo finisce in cima al sito cambiando tutte le altre pagine che hanno (ad esempio) la lista degli ultimi 5 articoli pubblicati.

Un sito statico non permette di pubblicare commenti proprio perchè incambiabile senza mettere mano al codice, mentre un blog o un sito dinamico costruito con i vari php o asp permettono di scrivere commenti e, se autoapprovati vederli subito nella pagina, se invece serve l’ok di un moderatore (per vedere che nel commento non fate pubblicita’, non offendete nessuno, scrivete in modo civile e leggibile etc) dovrete aspettare che il moderatore o uno degli admin del sito dia l’ok al vostro commento per vederlo pubblicato.

Quale’e’ il miglior browser esistente?
Quello che noi consigliamo, data la sua età ormai matura è Google Chrome a causa di n motivi spiegati in quest’articolo su Cos’e’ Google Chrome
ma per fare una raccolta dei browser più utilizzati per sistemi operativi eccovi qui una lista :

Windows ME, Windows 95, Windows 98, Windows Vista, Windows XP, Windows NT, Windows 2000, Windows 2008, Windows 7 home, Windows 7 professional:

- Internet Explorer (installato di default)
- Mozzilla Firefox (derivante dalle radici di Netscape)
- Chrome (prodotto da Google)
- Opera

 Mac OS, Mac OS X, Leopard:

- Safari (prodotto da Apple)
- Chrome
- Camino
- Opera
- Firefox

Linux, Ubuntu, Debian, Red Hat, Fedora, Slackware, Gentoo, SUSE:

- Chrome
- Firefox
- Opera

Come sempre quando si parla di internet non esiste il meglio o il migliore ma solamente quello che ci piace di più o che più veloce in una determinata situazione, mai nulla e’ assoluto tutto e’ relativo!