In questa pagina vi mostrero un elenco di software antivirus da leggere è scaricare dall'uso gratuito utili a contrastare questo fenomeno, con la relativa guida per usarlo al meglio.

Perche' abbiamo bisogno di un antivirus?: 
Nell'ambito dell'informatica un virus è un software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente.

I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso.
Come regola generale si assume che un virus possa danneggiare direttamente solo il software della macchina che lo ospita, anche se esso può indirettamente provocare danni anche all'hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking, oppure fermando la ventola di raffreddamento.

La suluzione a tutto questo e' istallare un buon antivirus e' tenerlo sempre aggiornato ,e fare una scansione del ardisk settimanalmente.

Prima di istallare un antivirus leggi la guida clicca sul link : 


ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall 

Per la prima volta, Check Point ha deciso di offrire gratuitamente - combinati in un'unica soluzione - i due software delle linea ZoneAlarm che integrano protezione antivirus ed un moderno "personal firewall".

Pur trattandosi di un programma per la sicurezza a costo zero, ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall  gode di un'ampia dotazione di funzionalità: oltre al motore di scansione antimalware ed al firewall di tipo "bidirezionale" (è capace di proteggere il sistema non solo dalle aggressioni provenienti dall'esterno ma anche di bloccare le .....

AVG Free Edition

AVG Anti-Virus è un antivirus disponibile per uso personale privato; è leggero, aggiornabile e potente.AVG Anti-Virus é un noto software che protegge il computer da possibili virus o attacchi esterni portati da eventuali spyware.

La procedura di istallazione di AVG Anti-Virus è semplice grazie alla presenza di una serie di Wizard che vi accompagnano fino alla conclusione dell’operazione. Durante la configurazione potrete 

Avast!

SCARICA GRATIS ANTIVIRUS AVAST PER UN ANNO IN ITALIANO AVAST!, insieme ad AVIRA e AVG è uno degli antivirus più scaricati al mondo in versione freeware.

Milioni di utenti lo utilizzano.

Oggi vediamo quali differenze importanti però, vi siano tra una versione gratuita ed una con pacchetto INTERNET SECURITY. Io, caro lettore, ti dico "Scarica gratis la versione dell' antivirus AVAST! per un anno intero", anche perchè in linguaggio italiano. 

Avira AntiVir Free Antivirus
Avira AntiVir PersonalEdition (PE) è un antivirus completamente gratuito che permetterà di avere una efficace protezione in maniera semplice e veloce, grazie a funzioni efficaci ed intuitive.
Un software pressochè fondamentale per ogni utente di computer che navighi su internet è sicuramente un buon antivirus.

Le minacce in rete sono purtroppo numerose e anche prestare la massima attenzione può non bastare a evitare spiacevoli sorprese, è quindi sempre bene proteggersi tramite un buon software, come Avira AntiVir PE (Personal Edition).

Microsoft Security Essentials

Quante volte avete cercato antivirus gratis in giro per la rete? Quante volte vi siete accorti che, dopo un periodo di prova l’antivirus diventava un virus esso stesso disturbandovi ogni giorno con popup di avviso e messaggi minacciosi di scadenza della licenza? Oggi Microsoft regala il suo antivirus gratuito.