Aggionato:                           16/03/2016

Rilascio:                                2.21
Categoria:                            Utilità | Deframmentare
Lingua Programma:           Italiano
SO supportati:                    2000 - XP - Vista - Win7-Win7-64-Win8-Win10
Dimensioni:                         4,7 Mb

Link al sito principale:      http://www.piriform.com/defraggler

 Defraggler:

Gli autori di Recuva e CCleaner hanno tirato fuori dal pentolone un nuovo utile programma; Defraggler, un programma per la deframmentazione del disco fisso. Permette la deframmentazione anche di singoli file e di lavorare in background senza dover interrompere il proprio lavoro. Disponibile sia la versione Install che la versione USB senza installazione.

A che serve Deframmentare un disco fisso?

La deframmentazione del disco é molto importante per velocizzare l'accesso ai dati. In un disco fisso, quando si cancellano dei file, lo spazio di questi vengono riutilizzati per altri file, supponiamo che abbiamo cancellato dal disco fisso un centinaio di file, ognuno di questi file avevano uno spazio a loro assegnato, supponiamo anche che i file eliminati sono stati scritti nel tempo, cosi da non essere attaccati uno all'altro, ma sparpagliati sul disco. A questo punto andiamo a scrivere un nuovo file che é grande quanto i cento file eliminati, il sistema inserirà il nuovo file in tutti gli spazi vuoti lasciati da quelli eliminati e pertanto il nuovo file sarà spezzettato in cento parti diversi e distanti uno dall'altro.
Cosa succede, che quando andiamo ad aprire il nuovo file spezzettato, la testina del disco fisso dovrà spostarsi un centinaio di volte per caricare quel singolo file. La Deframmentazione non fa altro che riunire il file avvicinandoli uno all'altro, cosi che la testina non debba spostarsi neanche una volta per caricarli tutti, portando cosi due vantaggi, un caricamento più veloce del file, e minore usura della testina.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

GUIDA ALL’USO DI DEFLAGGER

  
1. Eseguite il programma di installazione di Piriform Deflagger, la procedura guidata vi aiuterà durante la fase d’installazione. E’ possbile indicare, lasciando la spunta, di sostituire il classico defrag di Windows con la nuova chicca Defraggler. 

2. Una volta entrati in Deflagger noterete una griglia che occupa la parte superiore della finestra, si tratt della Fragmentation bitmap. In pratica è una rappresentazione visiva di come i vostri dati siano sparsi per l’hard disk. Potete vedere tutti i drive usando il riquadro posto sopra ad essa.
   
3. Con il passare del tempo i segni di usare si manifestano, magari con settori difettosi, ovvero parti dell’hard disk inutilizzabili a causa della normale usura. Per trovarli e contrassegnarli, cliccate su Azioni/Avanzate/Verifica Drive per Errori.. 

4. Adesso potete deframmentare in sicurezza il vostro drive ed eliminare i blocchi rossi. Il vostro scopo è avere una bitmap prevalentemente blu. Selezionate il drive e cliccate su Deframmenta.
 
5. Se compare ancora qualche punto rosso e volete essere assolutamente sicuri di avere fatto tutto il possibile, potete
utilizzare il pulsante Analizza.  6. Dopo qualche minuto comparirà nel riquadro di Stato i file frammentati. Se è necessario eseguire un’altra
deframmentazione.
   
7. È una buona idea ripetere la procedura per ogni disco. In questo modo è possibile allungare la loro durata e velocizzare l’accesso ai dati. Come ci si potrebbe aspettare, il maggiore incremento di prestazioni si ha dalla deframmentazione dei drive C, che di solito ospita i file di sistema di Windows.

8. Dopo avere controllato l’integrità degli hard disk e dopo la loro deframmentazione, il pc è tornato in forma. Noterete che il diagramma è diventato quasi del tutto blu. Quando i dati verranno nuovamente frammentati sarà sufficiente eseguire l’utility ancora una volta per rimettere le cose a posto.

Video Guida Defraggler YouTube

Video di Gennaro Di Fiandra

Caricato il 08 lug 2009

Nel video-tutorial ti mostro come installarlo e utilizzarlo

Link sito propretario : https://www.youtube.com/channel/UCz5RAqfx00z8j8i7ilFV7ew